UN’OPERA COINVOLGENTE, PENSATA PER AVVICINARE
I PIÙ PICCOLI A UN GRANDE CLASSICO DELLA
LETTERATURA ITALIANA
DANTE INIZIA A SCRIVERE...
INFERNO • CANTO I
Inizia il viaggio! Un Dante bambino ci introduce alla storia che lo ha portato a scrivere il grande poema de La Divina Commedia… La sua avventura ha inizio in una selva oscura…
CARONTE IL BARCAIOLO DELL'INFERNO
INFERNO • CANTI II-IV
Dante è pieno di timori, ma Virgilio è pronto a guidarlo in quest’avventura. Giunti alla minacciosa porta dell’Inferno, conosceranno personaggi memorabili come il nocchiero Caronte, che trasporta le anime attraverso il gelido fiume Acheronte.
I DUE INNAMORATI: PAOLO E FRANCESCA
INFERNO • CANTO V
Il viaggio continua. Dopo aver superato il temibile Minosse, giudice delle anime dannate, Dante e Virgilio si addentrano nel II cerchio infernale. Qui ascoltano la storia indimenticabile di Paolo e Francesca, un uomo e una donna uniti da un amore che nemmeno la morte può spezzare.
CERBERO E I GOLOSI
INFERNO • CANTI VI - VIII
La discesa nell’Inferno prosegue. I nostri viaggiatori attraversano il fiume Stige, in cui sono immersi gli iracondi. Tra questi, il rabbioso Filippo Argenti, che in vita era stato un nemico di Dante e che ora si scaglia contro di lui. Intanto, all’orizzonte, si erge la terribile città di Dite.
LA CITTÀ DI DITE E FARINATA
INFERNO • CANTI IX - XII
Come se non bastassero i diavoli, dalle mura si affacciano le furie, creature orribili con serpenti al posto dei capelli, che invocano Medusa dallo sguardo assassino! Scampato il pericolo, i nostri eroi entrano nella città infuocata dove incontrano Farinata degli Uberti, condottiero e uomo politico ghibellino dei tempi di Dante…
PIER DELLA VIGNA E BRUNETTO LATINI
INFERNO • CANTI XIII - XV
In groppa al centauro Nesso, Dante percorre le rive del Flegetonte, un fiume rosso e ribollente in cui sono immersi personaggi da cui è meglio tenersi alla larga. Ma, come avete imparato, nell’inferno ci sono anche uomini di grande e meritata fama, per esempio Pier della Vigna, che appare a Dante e Virgilio con un prodigio sorprendente…
IL VIAGGIO INSIEME
A DANTE CONTINUA...